Sensori e servizi per un mondo di Energie Rinnovabili

News e novità

» Altre news

Prodotti

  • SunMeter

    SunMeter È un solarimetro digitale con la linearità e le caratteristiche di precisione simili a quelle di un piranometro con un'uscita amplificata

  • LiteMeter Current

    LiteMeter CurrentMisura la radiazione solare per mezzo di una cella di silicio monocristallino

Impianti fotovoltaici chiavi in mano

Ogni impianto fotovoltaico da noi realizzato viene supervisionato dal fondatore di Soluzione Solare, fin dalla fase del suo dimensionamento.

Componenti elettrici fotovoltaici

Alle pagine "componenti elettrici" potete vedere quali moduli noi impieghiamo più frequentemente. Tuttavia, soluzioni con generatori fotovoltaici in silicio amorfo certificato (CEI EN61646) sia del tipo Unisolar applicato su lamiera oppure del tipo vetro/vetro o montati su vetrocamera, sono già state praticate; anzi in taluni casi risultano essere le migliori soluzioni sotto l'aspetto architettonico o sotto l'aspetto economico.

Strutture di sostegno dei moduli fotovoltaici

I moduli sia in facciata che su tetto a falde che su di una superficie orizzontale (es. tetto piano) devono essere fissati su adeguata struttura di sostegno.

Un struttura può semplicemente avere funzione di sostegno dei moduli oppure essere concepita per consentire ai moduli fotovoltaici di essere elemento esterno dell'edificio; in questo caso i moduli con la loro particolare struttura vanno a sostituire elementi tradizionali quali coppi, tegole, lamiere, nel caso di tetti a falde, o superfici vetrate nel caso di facciate.

Alle pagine "componenti meccanici" potete vedere quali strutture noi impieghiamo ricorrentemente.

Non possiamo non sottolineare che Calatroni vanta una comprovata esperienza nella realizzazione di impianti fotovoltaici ad integrazione architettonica fin dal 2003 quando vennero pubblicati particolari bandi per l'integrazione architettonica e pure i bandi regionali contenevano già incentivi per impianti integrati architettonicamente.

Il concetto di integrazione architettonica con gli anni andò "alla deriva" riducendosi sovente alla semplice opzione di levare le tegole del tetto ed applicare una guaina impermeabile per poi inserire moduli fotovoltaici su medesima struttura di sostegno dei moduli tradizionali, solo ad una quota più bassa sì da diminuire l'impatto visivo. Oggi il legislatore, attraverso il terzo ed il quarto conto energia ha dato un "taglio" alle false integrazioni architettoniche imponendo delle regole, forse troppo severe ma assicurandosi di pagare incentivi più alti solo agli impianti Veramente Integrati che vengono definiti come “Impianti Innovativi finalizzati all'Integrazione Architettonica”.

Se vuoi conoscere la nostra proposta di impianti fotovoltaici innovativi, clicca qui.

Soluzione Solare di A. Calatroni

Sede legale: Via San Pietro Intrigogna 120 - 36100 Vicenza (VI) - Italia

Sede operativa: Via Riviera Berica 621 - 36100 Vicenza (VI) - Italia

Tel: +39-0444-530234 - Fax: +39-0444-1830563 - Email: