Sensori e servizi per un mondo di Energie Rinnovabili

News e novità

» Altre news

Prodotti

  • SunMeter

    SunMeter È un solarimetro digitale con la linearità e le caratteristiche di precisione simili a quelle di un piranometro con un'uscita amplificata

  • LiteMeter Current

    LiteMeter CurrentMisura la radiazione solare per mezzo di una cella di silicio monocristallino

Impianti innovativi integrati

Nel quarto Conto Energia le regole per l'integrazione architettonica cambiano rispetto al secondo Conto Energia.

Per ottenere gli incentivi riservati a "sistemi innovativi per l'integrazione architettonica", non basta che i moduli fotovoltaici siano visivamente inseriti armoniosamente, a livello della copertura; ora ci vuole che essi vadano effettivamente a sostituire l'elemento di copertura. Nel caso più classico si toglievano coppi o tegole, e dopo aver steso della guaina bituminosa, si posava strutture e moduli fotovoltaici in maniera tradizionale. Ora invece i moduli con la loro struttura devono avere funzione di impermeabilizzazione, al pari di coppi o tegole.

Pertanto, ben venga il proposito dell'Ente Regolatore di incentivare di più chi voglia dotarsi di sistemi con funzionalità "edilizie" ed in grado di integrarsi realmente con gli altri elementi edilizi. Il problema pratico è che viene richiesto un brevetto europeo e l'ottenimento di tali brevetti è lungo (18-20 mesi) e costoso.

Infatti, a parte alcune soluzioni di tetti in lamiera con moduli fotovoltaici ivi montati e alcune soluzioni di "tegole fotovoltaiche", che sono già idonei per l'ottenimento degli incentivi, l'ottenimento di questi brevetti da parte dei costruttori di "sistemi innovativi per l'integrazione architettonica" potrà avvenire nel corso del 2012 se non più tardi.

Attualmente Soluzione Solare propone:

  • moduli in amorfo premontati su lamiere, in grado di far ottenere gli incentivi riservati a “sistemi innovativi per l'integrazione architettonica”;
  • Sistema Integra per pensiline e tettoie.

I moduli premontati su lamiera sono idonei per l'ottenimento dell'incentivo per i "sistemi innovativi". Il sistema Integra attualmente non è munito di brevetto europeo, ma moduli fotovoltaici su tettoie e pensiline non consentono di ottenere l'incentivo per i sistemi innovativi.

Soluzione Solare di A. Calatroni

Sede legale: Via San Pietro Intrigogna 120 - 36100 Vicenza (VI) - Italia

Sede operativa: Via Riviera Berica 621 - 36100 Vicenza (VI) - Italia

Tel: +39-0444-530234 - Fax: +39-0444-1830563 - Email: