Sensori e servizi per un mondo di Energie Rinnovabili

News e novità

» Altre news

Prodotti

  • SunMeter

    SunMeter È un solarimetro digitale con la linearità e le caratteristiche di precisione simili a quelle di un piranometro con un'uscita amplificata

  • LiteMeter Current

    LiteMeter CurrentMisura la radiazione solare per mezzo di una cella di silicio monocristallino

Solarimetri

Soluzione solare produce strumenti per la misura della radiazione solare. Questi sensori sono detti anche solarimetri o sensori di irradianza o sensori di irraggiamento. Essi servono per il monitoraggio di impianti fotovoltaici e quindi sono strumenti diagnostici per controllare 'lo stato di salute' degli impianti fotovoltaici attraverso il confronto tra la radiazione solare incidente sul piano dei moduli fotovoltaici e la produzione energetica dell'impianto fotovoltaico. Un altro impiego è per la valutazione degli investimenti legati all'energia solare.

Un solarimetro è uno strumento basato su celle fotovoltaiche al silicio; andando ad esporre la cella alla radiazione solare, grazie all'effetto forovoltaico una buona parte della radiazione viene assorbita e convertita in energia elettrica.

Andando a misurare la tensione e la corrente è possibile se lo strumento è tarato e costruito appositamente, conoscere la radiazione incidente sul sensore.

I nostri solarimetri SUNMETER e LITEMETER sono strumenti affidabili dove peculiarità quali stabilità della lettura, resistenza agli agenti atmosferici, durabilità dei materiali, sono state conquistate attraverso l‘esperienza di questi anni nella produzione, test di invecchiamento in camere climatiche, test sul campo, di parecchi strumenti. Essi risultano anche poco costosi. Tutti sono muniti di staffetta per il rapido fissaggio e connettore IP67 per il rapido e sicuro plug&play in campo.

Solarimetro digitale Sunmeter Solarimetro LiteMeter Solarimetro LM1-C420
Solarimetro digitale Sunmeter Solarimetro LiteMeter Solarimetro LM1-C420


E' da notare che il silicio con cui sono fatte le celle dei solarimetri non presenta la stessa sensibilità alla radiazione a tutte le lunghezze d'onda della luce, anzi intere bande spettrali non vengono assorbite. In particolare le bande spettrali assorbite da una cella al silicio di un solarimetro vanno da 300 ai 1000 nm. Ma pure i moduli fotovoltaici assorbono la medesima lunghezza d'onda! Così un solarimetro è uno strumento funzionale e preciso per la misura della effettiva radiazione utile alla conversione in energia (produzione energetica) di un impianto fotovoltaico.

Alcune differenze nella potenza energetica prodotta si possono notare dal confronto un impianto fotovoltaico con celle al silicio cristallino (sia esso poli o mono) e celle al silicio amorfo. Queste sono comunque differenze contenute in numeri ad una cifra percentuale, talvolta più vistosi in presenza di particolari condizioni ambientali locali transitorie.

Soluzione Solare di A. Calatroni

Sede legale: Via San Pietro Intrigogna 120 - 36100 Vicenza (VI) - Italia

Sede operativa: Via Riviera Berica 621 - 36100 Vicenza (VI) - Italia

Tel: +39-0444-530234 - Fax: +39-0444-1830563 - Email: