Sensori e servizi per un mondo di Energie Rinnovabili

News e novità

» Altre news

Prodotti

  • SunMeter

    SunMeter È un solarimetro digitale con la linearità e le caratteristiche di precisione simili a quelle di un piranometro con un'uscita amplificata

  • LiteMeter Current

    LiteMeter CurrentMisura la radiazione solare per mezzo di una cella di silicio monocristallino

Sistema "Integra" per l'integrazione architettonica

Fino al 2010 il sistema INTEGRA è stato utilizzato per installazioni dove veniva richiesta l'integrazione architettonica, soprattutto in pensiline e porticati dove serve la penetrazione della luce nella zona sottostante ai moduli ma sia mantenuta l'impermeabilità della copertura.

Ad ogni modo INTEGRA è concepito in modo simile ad un serramento per facciate continue, mentenendo però un costo decisamente minore ed una maggiore semplicità di installazione.

Per tali ragioni esso contempla l'inserimento di moduli standard o fuori standard ma necessariamente in versione FRAMELESS (senza cornice).

Rispetto ad un sistema per facciate continue, oltre ad essere meno oneroso e più facile da installare, ha il vantaggio di offrire una maggiore ventilazione, fattore importante per mantenere la produttività dei moduli fotovoltaici nei periodi caldi.

Il nostro sistema INTEGRA quindi è adatto per soluzioni di questo tipo:

Sistema IntegraSistema Integra

ed anche per la costruzione di sistemi fotovoltaici su PENSILINE, PORTICATI, SERRE, TETTOIE e POMPEIANE ottenendo una copertura di moduli impermeabile e di aspetto sicuramente gradevole. L'impiego di moduli con tedlar trasparente conferisce un migliore livello estetico e funzionale.

IMPIEGHI

Il sistema di supporto INTEGRA è stato progettato per realizzare strutture di sostegno ai moduli fotovoltaici in grado di estendere le caratteristiche di impermeabilità del vetro di ogni singolo modulo a tutto il generatore fotovoltaico e conferire una evidente integrazione architettonica.
L'impiego è idoneo a TETTI INCLINATI con pendenze maggiori di 15° e a PENSILINE ad ossatura in legno o metallo.

Il sistema INTEGRA permette di ottenere una impermeabilità nel range 100% - 99,2% della pioggia totale che insiste sull’intera superficie del sistema.

Il sistema INTEGRA NON è adatto a facciate continue isolanti e laddove viene richiesto un potere di coibentazione da tale sistema.
Il sistema INTEGRA è in grado di ospitare moduli FRAMELESS in vetro-tedlar o vetro-vetro fino a spessori di 7,5 mm.

Il sistema è compatibile per la realizzazione di tetti ventilati, ed è stato più volte impiegato in tali realizzazioni, anche con porzioni di copertura tradizionale e porzioni di fotovoltaico.

BREVE DESCRIZIONE DEL SISTEMA

Il sistema “Integra” è un profilo che permette il montaggio dei moduli fotovoltaici in maniera integrata alla superficie dandone al contempo una connotazione architettonica. Esso si compone di:

  • profilo verticale in alluminio anodizzato
  • profilo orizzontale in alluminio anodizzato
  • viti di fissaggio dei profili
  • guarnizioni interne in EPDM
  • guarnizione superiore esterna in EPDM
  • copertina in alluminio anodizzato da porre superiormente al profilo.

L'opera viene completata attraverso la posa di scossaline laterali (dx e sx) ed eventuali scossaline lungo i bordi inferiore e superiore, in modo da creare un raccordo tra la porzione fotovoltaica del tetto e la rimanente porzione a tegole o coppi.

Il materiale consigliato per le scossaline è rame o alluminio.

Nell'area DOWNLOAD è presente il "Manuale di Installazione" e il "foglio di calcolo distinta prezzi".

Guarda alcune delle nostre realizzazioni di impianti architettonici. Potrai renderti conto del risultato finale davvero soddisfacente sia dal punto di vista funzionale che estetico!

DIMENSIONI
Largh. 93 mm - alt. 44 mm
Lungh: 1100/6000 mm
MOMENTO D'INERZIA
Jx = 6,80 cm³
MODULO DI RESISTENZA
Wx = 2,86 cm³
PESO
1,50 kg/m

DIMENSIONI
Largh. 90 mm - alt. 22 mm
Lungh: 500/995 mm
MOMENTO D'INERZIA
Jx = 2,40 cm³
MODULO DI RESISTENZA
Wx = 0,90 cm³
PESO
1,10 kg/m

DIMENSIONI
Largh. 44 mm - alt. 4 mm
Lungh: 500/6000 mm
PESO
0,47 kg/m

PESO
0,57 kg/m

PESO
0,05 kg/m

Soluzione Solare di A. Calatroni

Sede legale: Via San Pietro Intrigogna 120 - 36100 Vicenza (VI) - Italia

Sede operativa: Via Riviera Berica 621 - 36100 Vicenza (VI) - Italia

Tel: +39-0444-530234 - Fax: +39-0444-1830563 - Email: